Benvenuto
Seguici
Title Image

Azienda

Non si presta mai attenzione a ciò che è stato fatto; si vede soltanto ciò che resta da fare.
– Marie Curie

Quando l’arte si unisce all’esperienza:

chi è INGA

INGA è l’acronimo di “Industria Nazionale Gessi e Affini” ed è stata fondata all’inizio degli anni ’50 dalla nostra famiglia, la famiglia Sgambaro.
La nostra azienda era una delle quattro aziende italiane a produrre gessetti per lavagne, all’epoca uno strumento indispensabile per l’istruzione e lo svago di migliaia di bambini e ragazzi. Oltre ai gessetti per lavagne, INGA produceva gli “affini”, cioè altri prodotti in gesso come per esempio lo stucco, che viene confezionato e venduto in polvere o in pasta.

 

In tutti gli anni ’60 e ’70, INGA aggiunge alla produzione dei gessetti per lavagne anche alcuni elementi decorativi per l’arredamento. INGA diviene così una delle maggiori aziende produttrici di stucchi decorativi, come rosoni, cornici e cornicioni per pareti e soffitti, divenuti all’epoca molto di tendenza, richieste e installate in tutte le abitazioni come elementi decorativi.

 

Dalla fine degli anni ’80 al laboratorio abbiamo deciso di aggiungere anche un negozio di complementi d’arredo che potessero trasmettere ai clienti la nostra passione per la bellezza e l’arte. Nel nostro negozio selezioniamo accuratamente l’esposizione, In cui potete trovare oggettistica e articoli da regalo, calchi, bassorilievi, colonne e basamenti per tavoli o consolle.

 

Con il passare degli anni abbiamo progressivamente abbandonato la produzione massiva per dedicarci esclusivamente alla creazione di oggetti artistici che trasmettano la nostra passione per la bellezza, la cultura e l’eleganza. INGA si è trasformata in un vero e proprio laboratorio d’arte, in cui vengono creati dei pezzi unici in gesso, ricercati e personalizzati, per clienti di tutto il mondo.

 

Oggi lavoriamo per clienti privati che vogliono rifinire, restaurare, decorare o arredare la propria abitazione con degli allestimenti importanti, di qualità e di pregio. Collaboriamo anche con designer, architetti, stilisti, event planner e con i professionisti del settore di arredamento, come negozi e showroom di arredamento, di design, della moda.

Quality decorations since 1950

Inga begins its activities in 1950 with the production of artistic stuccoes. Along with the historic production of plaster mouldings, columns in various style, lighting appliqués, arches, friezes and ornaments, a more contemporary line of complements for furniture is added, as the collection –one of the most important at a national level- of bas-reliefs faithfully rendered from works of art. Besides to them, there are decorative coverings for fireplaces, busts and statues.

A wide choice of table bases, console tables, paintings, mirrors and frames, gift articles and fancy bonbonnières are available in the shop